top of page
Cerca

Tappa 1 - MONTAGNA - 8 delle Langhe 2021

Aggiornamento: 27 ago 2021


Oggi 26 agosto 2021 torna a splendere il sole sullo storico 8 delle Langhe, i 60 concorrenti giunti da tutta Italia e diverse nazioni del nord Europa si sono dati appuntamento per la prima tappa.


Da Cherasco si è iniziato da subito a danzare tra le curve delle Langhe, i piloti si sono immersi tra i vigneti del Dolcetto di Dogliani sulle mitiche strade che portano verso i profumi del mare, passando per Murazzano, Montezemolo con tappa colazione a Calizzano in tipico bar con crostate di albicocche e ciliegie e focaccia.


Da qui la strada si fa seria, infinite curve, sottobosco, stradine strette e un continuo saliscendi in cui le doti dei concorrenti e i mezzi sono messi a dura prova.


In compagnia del fiume Casotto si giunge per una pausa pranzo nell’endemico ristorante il Vecchio Mulino, incastonato nel centro storico di Valcasotto, come non ricordare i formaggi tipici di Beppino Occelli, la polenta con fonduta o salsiccia e dolce di spuma di castagnata!


Si riparte e il caldo si fa sentire anche sui concorrenti, fortunatamente solo 2 moto abbandonano i concorrenti, presto si giunge in Val Casotto e fin da subito si scorge la cupola del Santuario di Vicoforte per poi raggiungere l’ultima prova di regolarità al Parco dei Giganti nel circuito di Salmour.


Ci sono oltre 34°C i piloti sono accaldati ma felici inebriati dal percorso e gli incredibili paesaggi tra Piemonte e Liguria, sono pronti per l’ultima prova!


Poche curve del circuito e giunge la classifica della 1’ giornata:

Enrico Bonetti con soli 46 millesimi di scarto in sella ad una BMW R 51 del 1951 è vincitori della prima tappa.


È sera e molti concorrenti si dedicano a piccoli lavori di controllo e manutenzione, i mezzi sono pronti per la seconda tappa di domani, si va a cena al ristorante “La Foresteria” su una collinetta che regala una fresca brezza ai concorrenti mentre assaporano l’aperitivo in giardino e già si parla della tappa di domani in Alta Langa.



426 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page